Logo Cappella Musicale

Cappella Musicale

Abbazia S. Stefano - Isola della Scala


La Cappella Musicale di Isola della Scala, formazione corale con origini risalenti al XVI secolo, è attualmente composta da una trentina di coristi impegnati sia nell’attività liturgica che concertistica.

Anima, di regola, la liturgia della S.Messa delle 10.15 di tutte le festività importanti, mentre svolge la propria attività concertistica nei mesi di aprile-maggio e nei mesi da settembre a dicembre, concludendola con il concerto di Natale.

Oltre ai concerti ai quali partecipa direttamente organizza eventi con artisti di altissimo livello, come, nel recente passato, gli organisti Jean Guillou, Peter Hödlmoser, Felix Gubser, Jean-Paul Imbert, Hans Jurgen Studer, Roman Perucki e Martin Baker, e il Vokalensamble The Blue Notes di Augsburg, l'ensemble musicale Organa et Bucinae, la Berliner Singakademie.

Nel corso degli ultimi anni la Cappella Musicale ha ampliato il proprio repertorio a pagine corali di grande interesse artistico, fra le quali: la Messe Solennelle de Sainte Cecilia di Gounod, il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater di Rossini, il Te Deum di Marc-Antoine Charpentier, lo Stabat Mater di Pietro Salvaggio, la Spaur Messe di Mozart, l’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saens e il Credo di Vivaldi.

Nel giugno del 2002 ha animato la Santa Messa in diretta su RAI UNO. Negli ultimi anni ha avuto modo di esibirsi nel Duomo di Salisburgo (2003), presso la Basilica di San Pietro a Roma (2004), a Zurigo (2005), a Landsbergh, Germania (2007), nella Basilica di S.Francesco ad Assisi (2008) e al Teatro Bibiena di Mantova (2011).

Negli ultimi concerti sono stati eseguiti brani di autori come Vivaldi, Schubert e Mozart.
La "Cappella Musicale" si avvale di collaborazioni con il coro di "S. Cecilia" di Cadidavid e il Coro Polifonico "Città di Villafranca".

Dal 1992 la Cappella Musicale è diretta dal maestro Paolo Forini e si avvale della collaborazione organistica del maestro Roberto Bonetto. La preparazione concertistica della sezione femminile del coro è seguita da Sara Marchiori.

Paolo Forini

Paolo Forini

Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori F.E. Dall’Abaco di Verona e G. Verdi di Milano diplomandosi in clarinetto (1983) sotto la guida del Maestro A. Gerbi. Ha svolto attività concertistica in varie formazioni suonando in diversi festival Italiani e stranieri (Milano, Modena, Mantova, Verona, Treviso, Aosta, Trento, Alessandria, Salisburgo, Graz, Vienna, Monaco, Zurigo, Colonia, Magonza….). Ha collaborato, in qualità di clarinetto/clarinetto basso, con l’orchestra A.Centazzo di Bologna e, come solista, si è esibito con diverse formazioni orchestrali Veronesi. Con il Quartetto Gerbi è stato premiato al Concorso Internazionale di Stresa ed è risultato finalista al Concorso Nazionale “Il Clarinetto Italiano” di Perugia nel 1993. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e per il Terzo Canale della radio Italiana. E’ insegnante di Clarinetto presso il Centro di Educazione Artistica di Villafranca e Docente presso gli istituti di Scuola Secondaria. Al Conservatorio F.E. Dall’Abaco, sotto la guida del Maestro M. Castellani, ha compiuto il corso di Flauto diritto e traversiere. A Vicenza ha completato il corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro tenuto dai Maestri Acciai, Righele e Mazzuccato. E’ stato per molti anni Direttore del Corpo Bandistico “C. Piccolboni” di Vigasio e, dal 1992, è Maestro della Cappella Musicale di Isola della Scala con la quale ha interpretato, accompagnato da diverse formazioni orchestrali, importanti pagine del repertorio sacro (G.F.Handel, C.Gounod, M.A.Charpentier, W.A.Morart…).


Roberto Bonetto

Roberto Bonetto

Diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica di Padova sotto la guida del Maestro Renzo Buja, ha ottenuto in seguito il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di musica di Verona con il Maestro Danilo Costantini e ha contemporaneamente proseguito gli studi di composizione con il Maestro Antonio Zanon, portando a termine il corso di contrappunto e fuga. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da celebri docenti quali Jean Langlais, Gaston Litaize, Daniel Roth, Ton Koopman, Emilia Fadini, approfondendo, in seguito, lo studio del repertorio romantico francese a Parigi con Naji Hakim. Svolge un’intensa attività concertistica con numerose esibizioni solistiche in Italia, Austria, Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Svezia, Polonia, Spagna, Portogallo e Giappone. Come camerista ha lavorato con diverse compagini strumentali e corali, tenendo numerosi concerti soprattutto in duo e con il quartetto di ottoni dell’ Arena di Verona Organa et Bucinae. Nel 2007 è stato - ed è tutt’ora - uno degli otto organisti che, assieme a Jean Guillou, hanno interpretato la prima esecuzione mondiale de La Révolte des Orgues, composta dallo stesso Guillou per nove organi e percussioni. Ha effettuato inoltre registrazioni discografiche per l’etichetta “Rainbow” e per emittenti radiofoniche e televisive. E’ organista titolare al grande organo restaurato dell’Abbazia di Isola della Scala.  E’ stato docente presso i conservatori di Adria, Alessandria, Cagliari e Bolzano. Attualmente è titolare della cattedra di Armonia complementare e di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Verona.



Sara Marchiori

Sara Marchiori

Soprano leggero di coloratura, si è diplomata in Canto nel 2007 al Conservatorio “C.Pollini” di Padova sotto la guida della Sig.ra Rosanna Lippi. Nel giugno 2006, assieme al gruppo Padovensemble, formato da altri giovani cantanti e musicisti, è stata tra i protagonisti di Der Schauspieldirektor(L’Impresario) di W. A. Mozart, presentato come concerto finale dell’anno accademico del Conservatorio, successivamente riproposto a Padova, a Thiene (Vicenza), a Venezia e a Isola della Scala. Col medesimo gruppo ha presentato inoltre l’operina di A. Salieri Prima la musica poi le parole ad Istrana (Treviso), a Isola della Scala e al Teatro Olimpico di Vicenza.
Dal 1994 è corista della Cappella Musicale di Isola della Scala, per la quale segue anche la preparazione della sezione femminile.
Ha conseguito la laurea in musicoterapia presso l’Istituto “G. Ferrari “ di Padova, associato alla scuola di specializzazione in musicoterapia “Jean Monnet” di Bruxelles.
  



DIRETTIVO

Presidente: Mara Padovani

Vice Presidente: Silvia Ongaro

Segretaria: Maria Teresa Grippo

Consiglieri: Gabriele Andreoli


PROVE

L’attività del coro si svolge da settembre a giugno-luglio e prevede una prova settimanale alle ore 21 (due nel periodo che precede i concerti).



ANIMAZIONE MATRIMONI

La corale è a disposizione per l'animazione dei matrimoni.

Per informazioni telefonare a: Mara (cell. 339 281 1574) - Silvia (cell. 392 503 0189).



INSERIMENTO DI VOCI NUOVE

La Cappella Musicale inserisce periodicamente nel proprio organico voci nuove, maschili e femminili.

NON SONO RICHIESTE COMPETENZE MUSICALI PARTICOLARI:
il coro fornisce tutta la formazione che serve per inserirsi rapidamente nelle sue file.

Per informazioni telefonare a: Mara (cell. 339 281 1574) - Silvia (cell. 392 503 0189).

 

Cappella Musicale - Isola della Scala


Collegamento al sito Alam, per la visione delle celebrazioni registrate in parrocchia ad Isola della Scala.